Frequently Asked Questions

Volete saperne di più? Qui troverete le domande e le risposte più frequenti su Mooinz e nextbike.

Classici

Se non si apre il lucchetto cosa devo fare?

Come prima cosa controlla se un raggio blocca la serratura, girando leggermente la ruota posteriore. Poi apri il noleggio attivo nella tua app e clicca su “Apri serratura”. L’apertura verrà attivata nuovamente.

Se il lucheetto non si apre dopo questo tentativo di apertura tramite l’app, il nostro sistema lo rileva automaticamente dopo tre minuti e annulla il noleggio. Non verrà applicato alcun costo. Controlla la cancellazione nella tua app e contatta il nostro servizio clienti se è ancora attiva dopo tre minuti.

In quali città è disponibile nextbike?

Nextbike è disponibile in oltre 300 città del mondo, tra cui Berlino, Varsavia, Budapest, Glasgow e Riga. Utilizzate la ricerca per località.

Come posso registrarmi?

Puoi iscriverti tramite il sito web o l’app nextbike.

Ho scoperto un addebito errato sul mio conto cliente, cosa posso fare?

Contatta il nostro servizio clienti tramite app, telefono o e-mail in caso di addebiti errati. Vi preghiamo di fornirci tutte le informazioni necessarie sul noleggio, sula tariffa e i dettagli dell’acount, in modo da poter verificare la segnalazione.

Come posso raggiungere il servizio clienti?

Potete contattare il servizio clienti di Mooinz al numero +41 41 50 80 800, mooinz@nextbike.ch o tramite la funzione di supporto dell’app.

Come funziona Mooinz?

Registratevi facilmente e gratuitamente tramite l’app o il sito web. Le biciclette possono essere noleggiate tramite l’app nextbike o la hotline. Restituite la bicicletta a una stazione ufficiale e chiudete il lucchetto per terminare il noleggio.

Account

Quando riceverò le mie fatture?

Le fatture sono disponibili solo per gli addebiti diretti SEPA. È possibile scaricare le fatture a fine mese sul proprio conto cliente tramite il sito web, alla voce “Stato del conto”.

Perché il mio account non ha salvati i miei dati PayPal?

Il tuo conto PayPal probabilmente non è stato verificato. Per ulteriori informazioni, consulta il sito di PayPal.

Come posso raggiungere il servizio clienti?

Potete contattare il servizio clienti di Mooinz al numero +41 41 50 80 800, mooinz@nextbike.ch o tramite la funzione di supporto dell’app.

Come posso cancellare il mio account e cosa succede al mio saldo rimanente?

Puoi facilmente cancellare il tuo account nelle impostazione del tuo account sul sito web. Effettua il login e clicca su “Chiudi account”. Il credito residuo sarà rimborsato automaticamente.

È inoltre possibile inviare una richiesta di cancellazione dell’account via e-mail all’indirizzo mooinz@nextbike.ch o per posta (Indirizzo nel footer del sito web).

Come attivare il mio account?

Per attivare il tuo account, devi inserire un metodo di pagamento valido. Verrá effettuato un deposito di 1 CHF al fine di verificare il metodo di pagamento che andrá a costituire il credito iniziale.
Tutti i metodi di pagamento disponibili sono elencati nell’app.

Dopo l’addebito con carta di credito, il tuo conto cliente sarà attivato automaticamente. In caso di bonifico bancario, il conto verrà attivato entro quattro giorni, a seconda della banca.

Il conto PayPal deve essere verificato. Maggiori informazioni su PayPal.

Tutti i prezzi sono riportati nel nostro listino prezzi.

Perché il mio account è stato disattivato?

Probabilmente hai un debito che non può essere addebitato sul tuo conto bancario o non c’é un metodo di pagamento attivo inserito. Controlla il tuo account e contatta il servizio clienti in caso di dubbio.

Ho scoperto un addebito errato sul mio conto cliente, cosa posso fare?

Contatta il nostro servizio clienti tramite app, telefono o e-mail in caso di addebiti errati. Vi preghiamo di fornirci tutte le informazioni necessarie sul noleggio, sula tariffa e i dettagli dell’acount, in modo da poter verificare la segnalazione.

Come posso pagare Mooinz, come avviene la fatturazione e dove posso trovare le fatture dei miei viaggi?

Se hai indicato una carta di credito come mezzo di pagamento, i costi dei tuoi viaggi verranno addebitati entro 24 ore dal noleggio.

Se scegli di pagare con addebito diretto, l’addebito sul tuo conto corrente avverrà mensilmente.

Puoi controllare lo storico dei tuoi noleggi e le fatture in qualsiasi momento nel tuo account cliente. Accedi tramite il sito web. Le fatture sono disponibili solo alla fine del mese.

Come posso cambiare il numero di telefono associato al mio account?

Per modificare il tuo numero di telefono scrivi al customer care al seguente inidirizzo mooinz@nextbike.ch, utilizzando l’indirizzo email con il quale sei registrato/a al servizio.

Cosa succede se il mio conto è in rosso?

Se i pagamenti non possono essere addebitati perché non hai più credito residuo, il conto sarà temporaneamente disattivato fino a quando non effettuerai il saldo. Si prega di controllare se si dispone di un metodo di pagamento valido. Se non siamo in grado di addebitare l’addebito diretto UE, ci sarà un ulteriore addebito di ritorno di circa 10 CHF.

Noleggiare, parcheggiare e restituire

Se non si apre il lucchetto cosa devo fare?

Come prima cosa controlla se un raggio blocca la serratura, girando leggermente la ruota posteriore. Poi apri il noleggio attivo nella tua app e clicca su “Apri serratura”. L’apertura verrà attivata nuovamente.

Se il lucheetto non si apre dopo questo tentativo di apertura tramite l’app, il nostro sistema lo rileva automaticamente dopo tre minuti e annulla il noleggio. Non verrà applicato alcun costo. Controlla la cancellazione nella tua app e contatta il nostro servizio clienti se è ancora attiva dopo tre minuti.

Posso noleggiare una bici senza un’applicazione o senza un telefono cellulare abilitato a internet?

Sì, le biciclette possono essere noleggiate tramite il call center.

Come evitare una multa di 20 CHF per restituzione errata?

Se hai restituito una bicicletta in modo errato, puoi evitare la multa di 20 CHF (o 25 CHF per le e-cargobike) noleggiando di nuovo la medesima bicicletta e restituendola correttamente. In questo caso i noleggi successivi della stessa bicicletta vengono unificati.

Ciò significa che il periodo finale di noleggio viene calcolato dall’inizio del primo noleggio fino alla restituzione dell’ultimo noleggio. L’intervallo tra i due noleggi viene aggiunto al tempo di noleggio. La multa di 20 CHF / 25 CHF sarà cancellata.

Come resitutisco la bici?

Parcheggia la bicicletta in una stazione ufficiale Mooinz a Coira e chiudi il lucchetto. La bicicletta verrà restituita automaticamente.

Controlla la restituzione nella tua app!

Come si riconosce una stazione ufficiale?

Tutte le stazioni sono segnate sulla mappa nell’app o sul sito web. In alcune città sono presenti anche segnaletiche verticali, terminali o cicloposteggi nei punti contrassegnati.

Posso noleggiare più biciclette contemporaneamente con un account?

È possibile noleggiare fino a quattro biciclette alla volta con un solo account.

Posso parcheggiare la mia bici durante il noleggio?

Sì, è possibile.

Se la bicicletta è dotata di un BikeComputer o di un blocco forcella, attiva la modalità parcheggio. A tal fine, tocca brevemente il BikeComputer per risvegliarlo, premi il pulsante “P”, chuidi il blocco forcella e confermi di nuovo la modalità parcheggio con “P”. Per continuare a pedalare, inserisci di nuovo il codice nel BikeComputer e premi “OK”.

Se la bicicletta è dotata di un blocco sulla ruote posteriore (framelock), attiva la modalità parcheggio nell’app e poi chiudi il blocco sulla ruota posterire (attenzione: se chiudi il blocco prima che sia stata attivata la modalità parcheggio, la bicicletta verrà restituita immediatamente). Per continuare a pedalare, termina la modalità parcheggio nell’app e la serratura si aprirà automaticamente. Non terminare mai la modalità parcheggio da lontano.

Come restituire una bicicletta?

Se la stazione non dispone di rastrelliere fisse per le biciclette, la bici verrà bloccata su se stessa.

Per le biciclette con blocco a codice: Far passare il blocco attraverso la ruota posteriore e l’apposito anello metallico. Se non si inserisce il lucchetto attraverso l’anello metallico o solo attraverso la ruota anteriore, la bicicletta non sarà considerata restituita in modo sicuro. In questo caso ci riserviamo il diritto di addebitare una tassa di servizio di 25 CHF.

Come regola generale, nessuno deve essere disturbato dalla bici parcheggiata.

Si prega di notare quanto segue:

La bici non può essere parcheggiata o riconsegnata
a) ai semafori
b) ai distributori automatici di biglietti per il parcheggio o ai parcometri
c) ai segnali stradali
d) sui marciapiedi, se ciò comporta una larghezza di passaggio inferiore a 1,50 m
e) davanti, in corrispondenza e sulle vie di fuga e sulle zone di accesso dei vigili del fuoco
f) quando nasconde la pubblicità fissa di terzi
g) chiudendo le recinzioni di case ed esercizi pubblici o privati
h) sui marciapiedi dei mezzi di trasporto pubblico e sulle banchine degli autobus
i) sulle rastrelliere per biciclette pubbliche

In caso di contravvenzione ci riserviamo il diritto di addebitare una tassa di servizio. L’importo della tassa di servizio è riportato nel nostro listino prezzi.

La restituzione non è stata registrata. Cosa devo fare?

Segnala tempestivamente la mancata restituzione al nostro servizio clienti tramite l’app o al numero di linea diretta comunicando il numero della bicicletta, il luogo di restituzione e il tempo effettivo di utilizzo.
Utilizza la ricerca per località per trovare il sito web del sistema.

Cosa succede se restituisco la bici fuori dalle stazioni o al di fuori dell’area di servizio?

Se restituisci la bicicletta in maniera errata, ti verrà addebitata una multa 20 CHF. Maggiori informazioni sui costi di servizio si trovano sotto la voce Prezzi.

Perché mi sono stati addebitati 20 CHF di multa (anche se ho restituito la bici dove l’ho noleggiata)?

Se la bicicletta viene restituita al di fuori di una stazione ufficiale, verrà addebitato un costo di servizio di almeno 20 CHF per le biciclette a pedali e le e-bike o di 25 CHF per le e-cargobike.
Non importa se la bicicletta è già stata noleggiata fuori da una stazione. L’addebito dell’utente precedente non copre la cattiva condotta dell’utente successivo.

Dove posso restituire la mia bici?

Le biciclette, le e-bike e le e-cargobike possono essere restituite in qualsiasi stazione ufficiale Mooinz di Coira. La restituzione delle biciclette al di fuori di queste stazioni non è consentita e sarà sanzionata con una tassa di 20 CHF per le biciclette e le e-bike e di 25 CHF per le e-cargobike.

Posso noleggiare la mia bici in una città e restituirla in un’altra?

La bicicletta può essere restituita solo nella città in cui è stata noleggiata, altrimenti verrà applicato un costo di servizio, ad eccezione di alcuni sistemi interregionali. Le condizioni di utilizzo sono comunicate sul sito web del sistema che puoi trovare utilizzando la ricerca per località.

Cosa devo fare se la mia bici ha un guasto?

I guasti possono essere facilmente segnalati al nostro servizio clienti tramite la funzione di feedback dell’app, telefonicamente o via e-mail. Si prega di controllare la bicicletta per difetti evidenti prima di iniziare il viaggio o prima di noleggiarla e di informarci di eventuali danni in modo che le biciclette possano essere bloccate e riparate il più rapidamente possibile. Se sei partito con una bici e solo dopo ti sei accorto di un difetto, termina il tuo viaggio e chiama il nostro servizio. Solo allora potremo cancellare il noleggio e registrare la bici per la riparazione.

Sfortunatamente, non possiamo rimborsare le spese se hai continuato a usare la bicicletta nonostante i difetti evidenti.

Cosa succede se restituisco la bici fuori dalle stazioni?

Se restituisci la bicicletta in maniera errata, ti verrà addebitata una multa 20 CHF. 

Dove posso noleggiare biciclette con il mio account nextbike?

Con un account nextbike puoi utilizzare tutti i sistemi di bike sharing affiliati a nextbike nel mondo. Tuttavia, per alcuni sistemi è necessaria una seconda registrazione nel rispettivo sistema. Questo vale per il MVG-Rad di Monaco, il VAG_Rad di Norimberga, il Mol Bubi di Budapest / Ungheria, Sitycleta / Las Palmas de Gran Canaria e il Bilbaobizi di Bilbao / Spagna. In alcuni sistemi, le biciclette possono essere noleggiate senza nuova registrazione, ma solo attraverso l’app locale. Questo vale per Veturilo Varsavia / Polonia, tra gli altri.

Tariffe e condizioni

Come posso cancellare gli abbonamenti?

Le tariffe che non si prolungano automaticamente non devono essere annullate. Le tariffe con rinnovo automatico possono essere annullate a tempo debito tramite app.

Studenti e studentesse hanno condizioni vantaggiose?

Gli studenti beneficiano di una tariffa preferenziale. Per prenotare questa tariffa, gli studenti devono registrarsi con l’indirizzo e-mail della scuola.

Quanto costa noleggiare una Mooinz e quali sono le tariffe disponibili?

Mooinz offre tariffe base (tariffa senza abbonamento), abbonamenti e tariffe speciali per determinati gruppi. Puoi trovare tutte le tariffe alla voce Le nostre tariffe.

Comment puis-je relier mon compte nextbike avec un partenaire pour bénéficier de conditions spéciales de coopération ? Où la réduction s’applique-t-elle ?

Inscris-toi avec l’adresse e-mail fournie par le partenaire (par ex. ton adresse e-mail d’étudiant). Tu recevras un e-mail avec un lien de confirmation. Après confirmation, tu voyageras automatiquement au tarif spécial.

Che vantaggi ho con un abbonamento annuale?

La tariffa annuale dà diritto a minuti gratuiti o a una tariffa ridotta ogni volta che si prende in prestito una bicicletta. Se si prende in prestito una bicicletta, si ottengono 30 minuti gratuiti per ogni prestito. Per le biciclette elettriche e le cargobike elettriche, la tariffa è ridotta di 1 CHF per ognuno dei primi 30 minuti.

Dopo i primi 30 minuti, si applica la tariffa base del rispettivo tipo di bicicletta.

Registrazione

Perché mi è stato addebitato 1 CHF anche se la registrazione è gratuita?

Per verificare il tuo metodo di pagamento e per attivare il tuo account, sul tuo conto bancario verrà addebitato 1 CHF. Tuttavia non è un costo di registrazione, ma puó essere utilizzato come credito iniziale. Tutti i prezzi sono riportati nel nostro listino prezzi.

Come posso registrarmi?

Puoi iscriverti tramite il sito web o l’app nextbike.

Come attivare il mio account?

Per attivare il tuo account, devi inserire un metodo di pagamento valido. Verrá effettuato un deposito di 1 CHF al fine di verificare il metodo di pagamento che andrá a costituire il credito iniziale.
Tutti i metodi di pagamento disponibili sono elencati nell’app.

Dopo l’addebito con carta di credito, il tuo conto cliente sarà attivato automaticamente. In caso di bonifico bancario, il conto verrà attivato entro quattro giorni, a seconda della banca.

Il conto PayPal deve essere verificato. Maggiori informazioni su PayPal.

Tutti i prezzi sono riportati nel nostro listino prezzi.

Le nostre bici

Quali tipi di biciclette offre Mooinz?

Mooinz offre biciclette classiche, pedelec (note come e-bike) ed e-cargo.

Qual è il carico massimo delle biciclette?

Il carico massimo delle nostre biciclette ed e-bike è di 100 kg, di cui un massimo di 5 kg può essere trasportato nel cestino.